top of page
ingalessandrogreco.com
ABOUT

Nato a Lecce il 23 aprile 1986.
Laureato in Ingegneria Civile con specializzazione in Strutture presso la Sapienza Università di Roma con tesi dal titolo "Simulazioni numeriche di urti su barriere di sicurezza New Jersey poste a bordo ponte" sotto la guida del Prof. Franco Bontempi.
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma alla posizione A35460.
Abilitato allo svolgimento dell'attività di Prevenzione Incendi e iscritto all'Albo del Ministero dell'Interno ai sensi dell'art. 6 del D.M. 5.8.2011(Matr. RM35460I04545).
Abilitato all'esecuzione dei Lavori in quota mediante utilizzo di DPI di III categoria.
Inizio il mio percorso professionale in SOMMA International, Società romana di progettazione e produzione di dispositivi antisismici e giunti di dilatazione, dove mi occupo della definizione delle specifiche di prova ITT e FCPT di isolatori elastomerici e dispositivi antisismici, oltre alla supervisione in laboratorio.
Tra la fine del 2015 e gli inizi del 2016, con il team della StroNGER, spin-off di ricerca coordinata dal Prof. Franco Bontempi - Ordinario di Tecnica delle Costruzioni alla Facoltà di Ingegneria dell'Università Sapienza di Roma - mi dedico alla verifica della vulnerabilità sismica di due strutture strategiche in calcestruzzo armato ubicate nel Comune di Roma.
Dal 2016 al 2018, in collaborazione con professionisti di esperienza trentennale, quali l'Ing. Carlo Bruschini e l'Ing. Pietro Renzo, svolgo la mia attività professionale nell'ambito della progettazione di strutture in calcestruzzo armato, acciaio, legno e di svariati interventi di miglioramento e adeguamento sismico di strutture in muratura esistenti.
Dal 2019, unitamente all'attività di libero professionista, sono consulente per la software house Softing s.r.l., società di Roma produttrice del software di analisi strutturale ad elementi finiti Nòlian All-in-One, dove mi occupo dei test di validazione del software e dell'assistenza tecnica ai clienti (www.softing.it).
Dal 2019 al 2021 sono consulente per la SPERI S.p.A. di Roma nell'ambito della progettazione strutturale, verifica e ispezione di Ponti e Viadotti. (www.studiosperi.it).
Dal Marzo 2022 al giungo 2024 sono stato Managing and Technical Director della TECNESPERI BRIDGE DESIGNERS, società nata dalla fusione di SPERI e TECNE - Gruppo Autostrade per l'Italia, il cui ambito di attività include la valutazione della sicurezza, la definizione degli interventi di rispristino, l'adeguamento e l'ammodernamento di ponti e viadotti.
bottom of page